Premio “GeloinVersi – Miglior Lungometraggio Poetico:
LE SORELLE MACALUSO”
Il Premio “GeloinVersi” istituito nella prima edizione del Festival Internazionale di Cinema e Poesia “Versi di luce” a Gela, vuole premiare quella Personalità che maggiormente si è distina nel linguaggio poetico-cinematografico. Il soggetto poeta dell’anima il quale, attraverso i suoi film cerca, con assiduità e dedizione, di capire il senso della vita e il cuore dell’uomo. Colui che, conil suo sguardo di artista, di poeta, di affabulatore, non allontana mail il suo interesse dall’uomo, dalla verità del quotidiano e che sa cogliere in tutte le sue sfumature il legame fra gli esseri umani e il loro ambiente di vita e sa osservare con grande rispetto il personaggi, esplorandone gli invisibili moti dell’anima.
In sintesi, è meritevole del Premio “GeloinVersi” quel grande Maestro che deve consegnare ai nostri tempi la sua ostinata volontà di usare il cinema per inseguire un ideale estetico ed insieme etico di indiscutibile esempio per l’intera Umanità. Un cinema diverso, che racconta l’uomo e la sua capacità di cadere e rinascere. Un cinema di poesia in cui l’esistenza umana si rinnova nel miracolo di ogni giorno.
Il Premio “GeloinVersi” è assegnato dal Consiglio Direttivo dell’Ente Stella Maris con decisione inappellabile per l’anno 2020 alla Regista EMMA DANTE per il film: “Le sorelle Macaluso”